E-learning 01/02/2021

Come scegliere la piattaforma e-learning per il tuo progetto formativo?

Scegliere il supporto giusto per il progetto formativo che devi portare avanti è cruciale, sia che tu sia un ente formativo che un’azienda. La piattaforma e-learning è il punto centrale da cui partire, la base su cui costruire la propria formazione.

Esistono differenti tipologie di software tra cui è possibile scegliere i quali, ovviamente, possono essere “giusti” per alcuni progetti e per altri meno a seconda delle finalità e delle relative normative riferibili ai corsi da porre in essere. In generale, però, abbiamo rintracciato alcune caratteristiche fondamentali che possono aiutarti nella scelta della tua piattaforma.

Le caratteristiche fondamentali di un LMS



Cloud



Una piattaforma in cloud permette accessibilità totale agli utenti: potranno accedere a qualunque ora ed in qualunque momento da smartphone, tablet e pc. Inoltre, il cloud fa sì che non sia necessario scaricare alcun tipo di software sia per gli amministratori delle piattaforma che per i discenti.


Centralizzazione



La piattaforma deve essere un vero e proprio learning management system: devi poter gestire la schedulazione delle lezioni, la creazione dei corsi, i relativi contenuti, nonché l’erogazione di crediti ed attestati. Devi poter gestire rami diversi della formazione(sincrona, asincrona, webinar, etc) rivolta anche a diversi comparti dell’azienda o a tipologie diversi di clienti. Un unico luogo, un unico repository in cui viene contenuto tutto il progetto formativo.


Monitoraggio e conformità



Erogare corsi online, spesso, vuol dire dover rispettare normative stringenti. Per questo dovresti scegliere una piattaforma che sia costruita sulla base dei requisiti tecnici indicati negli accordi Stato-Regione, nonché che ti permetta di monitorare l’andamento di ogni corso, di ogni lezione e di ogni studente. Inoltre, tutta l’attività di monitoraggio può tradursi in report specifici da poter analizzare, utili per comprendere i punti di debolezza dei propri corsi e rintracciare sempre uno spunto per migliorarsi continuamente.


Assistenza



Avere un progetto formativo aziendale o lavorare nella formazione, vuol dire dover lavorare ogni giorno con lo strumento che ti permette di gestirlo. Per questo dovresti scegliere una piattaforma che ti consenta di accedere ad un servizio di assistenza che non solo garantisca velocità e performance nella risoluzione dei problemi, ma anche supporto di fronte qualsiasi necessità si presenti.


Possibilità di vendere i corsi



Non è un requisito fondamentale, ma la possibilità di creare un vero e proprio e-commerce per i tuoi contenuti formativi è davvero una bella opportunità per ampliare il tuo business. In questo modo, potrai raggiungere più utenti e distribuire i tuoi corsi senza limiti. Gli utenti potranno accedere al tuo catalogo e acquistare i contenuti direttamente in piattaforma. Inoltre, un LMS che ti permette di vendere i corsi non dovrebbe richiedere nessuna commissione sulle vendite poiché la piattaforma dovrebbe essere completamente tua.


Siamo convinti che la piattaforma giusta possa essere lo strumento adatto per far volare il tuo progetto formativo e raggiungere i tuoi obiettivi.


Se vuoi vedere una piattaforma che ha tutte queste caratteristiche e molto di più, contattaci per una demo gratuita di Soluzione FAD o chiamaci al numero 0835 176 6005











Con Soluzione FAD è più semplice distribuire i tuoi contenuti per la formazione a distanza. Avrai una piattaforma sicura, sempre disponibile e con il tuo marchio aziendale.

Piattaforma approvata per la Formazione Continua a Distanza. Rispetta tutti i requisiti necessari per l’erogazione di corsi professionali con rilascio di crediti ed attestati
Utilizzata in tutta Italia per la formazione a distanza

L’obiettivo di SoluzioneFAD è quello di offrire alle aziende la possibilità di distribuire i contenuti tramite un canale più ampio, in grado di raggiungere un numero di utenti maggiore senza rinunciare alla qualità del servizio. Tutto questo con una piattaforma semplice, completa ed in linea con il tuo marchio aziendale.

  • 1 Solo 48ore Attiva Soluzione FAD in meno di 48ore
  • 2 Personalizzata La tua piattaforma con la tua immagine aziendale
  • 3 Carica i contenuti Crea corsi in modalità sincrona o asincrona
  • 4 Vendi online Distribuisci e vendi i tuoi corsi ovunque
Scopri tutte le funzionalità Richiedi una demo gratuita