E-learning 18/02/2021

FAD: sincrona o asincrona?

Utilizzare una piattaforma e-learning per la formazione professionale offre sicuramente la possibilità di raggiungere un numero maggiore di utenti abbattendo le limitazioni geografiche e temporali. Ed è proprio sulla contemporaneità o meno del tempo che oggi rifletteremo.




Svolgere un’attività formativa in modalità sincrona vuol dire che il docente e il discente sono contemporaneamente presenti all’interno della piattaforma. Ciò, ovviamente, permette di non rinunciare all’interattività della formazione classica e allo stesso tempo consente di poter coinvolgere esperti a livello nazionale o addirittura mondiale che magari sono difficili da reperire a livello locale nonché comporterebbe una ulteriore spesa in merito alla questione dei trasporti, del vitto e dell’alloggio.

Altra cosa positiva degli eventi live è quella di permettere comunque ai partecipanti di fornire feedback in tempo reale all’istruttore e di poter interagire tramite chat.

Di solito, questa tipologia di formazione può avvenire in due modalità:

  • webinar : un seminario aperto in cui il l’istruttore fa degli approfondimenti o si concentra su un singolo nucleo tematico ove i partecipanti possono interagire, nonostante magari siano in numero elevato;

  • aula virtuale: è una vera e propria stanza, sulla falsariga di una fisica, in cui si svolge una vera e propria lezione in cui i partecipanti interagiscono tra loro e con il docente e, di solito, vedono la partecipazione di un numero minore di utenti rispetto al webinar.


L’apprendimento asincrono, invece, fa riferimento ad una attività formativa dove non c’è nessuna contiguità spazio-temporale, in cui docenti e discenti non sono presenti in contemporanea in piattaforma, non possono interagire tra loro e la formazione avviene tramite un contenuto pre-registrato.

Accedere a contenuti non necessariamente fruibili in simultanea permette al corsista di apprendere a proprio ritmo, sfruttando i momenti a loro più congeniali.


Ma qual è quindi la modalità migliore da utilizzare?


Possiamo rispondere a questa domanda con una sola parola: INTEGRAZIONE.


Infatti, abbiamo progettato la creazione di un corso all’interno della nostra piattaforma Soluzione FAD seguendo proprio una logica di integrazione.


Abbiamo inteso il corso come un vero e proprio contenitore di lezioni, in cui è possibile inserire al suo interno sia lezioni in modalità sincrona che in modalità asincrona.


In questo modo sarà possibile per i discenti godere di entrambe le soluzioni le quali saranno funzionali agli obiettivi dell'apprendimento preposti.






Con Soluzione FAD è più semplice distribuire i tuoi contenuti per la formazione a distanza. Avrai una piattaforma sicura, sempre disponibile e con il tuo marchio aziendale.

Piattaforma approvata per la Formazione Continua a Distanza. Rispetta tutti i requisiti necessari per l’erogazione di corsi professionali con rilascio di crediti ed attestati
Utilizzata in tutta Italia per la formazione a distanza

L’obiettivo di SoluzioneFAD è quello di offrire alle aziende la possibilità di distribuire i contenuti tramite un canale più ampio, in grado di raggiungere un numero di utenti maggiore senza rinunciare alla qualità del servizio. Tutto questo con una piattaforma semplice, completa ed in linea con il tuo marchio aziendale.

  • 1 Solo 48ore Attiva Soluzione FAD in meno di 48ore
  • 2 Personalizzata La tua piattaforma con la tua immagine aziendale
  • 3 Carica i contenuti Crea corsi in modalità sincrona o asincrona
  • 4 Vendi online Distribuisci e vendi i tuoi corsi ovunque
Scopri tutte le funzionalità Richiedi una demo gratuita