E-learning 26/02/2021

La sottile arte del "learning as a team"

Essere competitivi all’interno del proprio mercato di riferimento è una caratteristiche di quelle organizzazioni che puntano, oltre che sui propri prodotti e servizi, anche e soprattutto sul proprio capitale umano. Un team fatto di persone che si dedicano alla formazione continua e all’aggiornamento delle proprie competenze è un team capace di dare valore alla propria azienda.

Spesso i programmi di formazioni sono strutturati per livello e funzione e spesso le valutazioni vengono compiute a livello di performance personali. Ciò non è totalmente sbagliato, ma in un momento in cui la collaborazione sta prendendo il sopravvento sul mondo del lavoro come afferma l’ Harvard Business Review, i team dovrebbero apprendere in maniera diversa perché lavorano in maniera diversa.


“Team learning is vital because teams, not individuals, are the fundamental learning unit in modern organizations. This is where ‘the rubber meets the road’; unless teams can learn, the organization cannot learn.” 
– Peter M. Senge in The Fifth Discipline.

Quando i team non imparano e non imparano insieme, l’organizzazione ne risente. In che modo un imprenditore o un team leader può far in modo che il suo team impari e ne giovi, così, anche l’azienda? Possiamo identificare alcune fasi:


  1. Perché?

È necessario partire dalle domande: perché il mio team intraprende sempre lo stesso tipo di lavori? Perché non è in grado di rilasciare nuovi prodotti più spesso? Perché le dinamiche sono sempre le stesse e spesso gli stessi sono anche gli errori?


  1. Abbi il coraggio di parlare

Parla con il tuo team e scopri se anche loro si sono posti le stesse domande e se hanno voglia di approfondire l’argomento. Tutti hanno dei punti ciechi, per questo nemmeno tu riuscirai ad avere una piena comprensione della situazione.


  1. Stabilisci degli obiettivi che ti consentano di raggiungere i risultati scelti

I risultati e le prestazioni del team dipendono dal loro grado di conoscenza. Non accade spesso che i membri della squadra si chiedano se siano dotati delle conoscenze necessarie per affrontare un nuovo progetto o se quel progetto possa essere fatto in un modo diverso dal solito che potrebbe portare risultati migliori.

Da questa consapevolezza, è necessario attuare un cambiamento e un ampliamento della conoscenza del team, sia a livello individuale in base al ruolo, che nel momento in cui le aree di competenza si andranno a sovrapporre.


  1. Definisce i trigger per l’apprendimento

All’interno della governance del team è necessario implementare e consolidare un comportamento: trovare sempre nuovi trigger che stimolino il team a nuove opportunità di apprendimento. Ciò vuol dire capire quali potrebbero essere quelle situazioni che portano intrinsecamente con sé la necessità di aggiornare o sviluppare nuove competenze.


  1. Crea il giusto ecosistema per la formazione del team

Per imparare come una squadra è necessario che la squadra venga fornito un ambiente in cui essere a proprio agio e che favorisca l'apprendimento. Quando si integra l'apprendimento di gruppo all’interno del proprio ambiente di lavoro è necessario costruire un ecosistema, fisico e/o virtuale, che favorisca l’agilità e l’apertura all'apprendimento. A tal proposito, scegliere una piattaforma per la formazione a distanza che non solo rispetta tutti i requisiti normativi, ma che si rivela un ottimo ambiente di apprendimento è fondamentale. Proprio per questo, abbiamo costruito una piattaforma come Soluzione FAD in grado offrire l’ecosistema più adatto per ogni membro del team impegnato in formazione. Scegliere l’e-learning consente di poter sfruttare tipologia di apprendimento differenti a seconda del team. Un esempio? Il micro-learning sfrutta micro nuclei tematici fruibili facilmente ed in qualunque momento in grado di consentire lo sviluppo e l’aggiornamento di hard e soft skills.


Cosa sarebbe un'azienda senza il suo personale? Offrire una formazione completa e mirata, in modalità e-learning o mista, non solo contribuirà ad una loro crescita, ma anche a quella dell'azienda stessa.





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