E-learning 01/03/2021

Microlearning aziendale: è davvero una soluzione?

In quale misura investire sulla formazione dei dipendenti massimizza il guadagno dell'azienda?




Il mondo è in costante evoluzione, è sempre in movimento e le persone sono sempre più interconnesse. Nuovi trend, nuove tecnologie, nuovi approcci: a volte è davvero difficile stare dietro questi cambiamenti e capire in che modo affrontarli.Il mercato del lavoro non ne è esente, anzi. Proprio per questo diventa assolutamente necessario investire in formazione. Formare il personale vuol dire renderlo produttivo ed efficiente e ciò produce un notevole impatto sull'azienda: 

  • aumento della produttività, dell'efficienza e della competitività dei dipendenti che porta ad una conseguente acquisizione di spazio all'interno del proprio mercato di riferimento grazie ad un team capace di distinguersi dai competitors
  • un dipendente motivato diventa un valore aggiunto per l'azienda poiché non solo porta ad un aumento dell'efficienza dei processi ma diventa un investimento a lungo termine in quanto non ci sarà ricambio con un personale nuovo da formare


Se l'investimento viene fatto in formazione digitale, si potrebbero ottenere inoltre: 


  • una riduzione dei costi operativi di più del 50%
  • una certa flessibilità ed indipendenza 
  • una gestione univoca della parte amministrativa ed operativa


La situazione attuale rende sempre più proficuo un investimento proprio in termini di formazione digitale. Scegliere una soluzione LMS in cloud per la gestione completa dell'e-learning aziendale vuol dire abbattere i confini temporali e geografici e fornire una formazione aziendale coinvolgente e mirata al fine di migliorare ed ampliare le competenze di dipendenti, manager, clienti e partner aziendali.
L'attenzione media di una persona è di circa 8 secondi e ciò vuol dire che è necessario attuare misure in grado di sfruttare a pieno quegli 8 secondi. Ed è proprio questo ciò che fa il micro learning, una declinazione della formazione digitale che può essere integrata e/o sostituita alla classica formazione in presenza o virtuale. 

Si tratta sostanzialmente di distribuire i contenuti per nuclei tematici specifici. Lezioni e materiali brevi per una formazione mirata, spesso fruita da device mobili come smartphone e tablet. Si parla anche di apprendimento in movimento, cioè la possibilità di acquisire competenze essenziali senza sacrificare il tempo dedicato ad altre attività. In particolare, l'utilizzo di questa tipologia di training può portare ad alcuni vantaggi per i tuoi dipendenti e di conseguenza per la tua azienda:


  • piccoli e compatti nuclei tematici permettono di apprendere più velocemente e incorporare più semplicemente le conoscenze acquisite nelle loro attività lavorative quotidiane
  • le informazioni just-in-time sono utili per colmare le lacune che i dipendenti possono avere le quali non solo danneggiano il personale, ma anche l'azienda in sé
  • riduce il tempo di sviluppo dei contenuti da parte di chi si occupa della formazione nonché il loro costo
  • l'apprendimento è più flessibile e consente ai corsisti di apprendere al proprio ritmo: tutto così diventa completamente incentrato sullo studente.


In che modo comprendere l'impatto effettivo che questo tipo di investimento può avere sulla tua azienda? Considera i seguenti fattori:


  • Analisi del tempo: l'adozione di una strategia di micro learning grazie ad un LMS in cloud come Soluzione FAD permette di utilizzare il proprio tempo in maniera più proficua. I discenti potranno usufruire dei corsi ovunque e in qualunque momento se necessario eliminando eventuali spostamenti e i relativi costi e, inoltre, le figure amministrative ottimizzeranno il proprio lavoro grazie ad un unico strumento, completo ed intuitivo.
  • Analisi dei costi: l'investimento vale sicuramente il risparmio che si ottiene. Un esempio? Riduzione di documentazione cartacea, eliminazione costo di noleggio e di spazi di formazione, riduzione dei costi di circa il 50%
  • Monitoraggio: monitorare i propri dipendenti vuol dire poter valutare l'effettiva efficacia di un corso formativo. È necessario analizzare la loro produttività, la prontezza di risposta alle esigenze dei clienti, l'acquisizione di comptenze utili al miglioramento della competitività dell'azienda, un aumento della soddisfazione e motivazione del dipendente che in questo modo diventa un vero valore aggiunto per l'impresa.

In generale il micro learning può essere utilizzato sia come integrazione alla normale formazione che come strumento di supporto alle prestazioni lavorative. Dal miglioramento dell'onboarding a parte dell'apprendimento misto fino a metodo per la formazione all'utilizzo di un nuovo macchinario, il micro learning ha il potere di trasformare la formazione in un'attività stimolante e remunerativa per il tuo business. 
 




Con Soluzione FAD è più semplice distribuire i tuoi contenuti per la formazione a distanza. Avrai una piattaforma sicura, sempre disponibile e con il tuo marchio aziendale.

Piattaforma approvata per la Formazione Continua a Distanza. Rispetta tutti i requisiti necessari per l’erogazione di corsi professionali con rilascio di crediti ed attestati
Utilizzata in tutta Italia per la formazione a distanza

L’obiettivo di SoluzioneFAD è quello di offrire alle aziende la possibilità di distribuire i contenuti tramite un canale più ampio, in grado di raggiungere un numero di utenti maggiore senza rinunciare alla qualità del servizio. Tutto questo con una piattaforma semplice, completa ed in linea con il tuo marchio aziendale.

  • 1 Solo 48ore Attiva Soluzione FAD in meno di 48ore
  • 2 Personalizzata La tua piattaforma con la tua immagine aziendale
  • 3 Carica i contenuti Crea corsi in modalità sincrona o asincrona
  • 4 Vendi online Distribuisci e vendi i tuoi corsi ovunque
Scopri tutte le funzionalità Richiedi una demo gratuita