E-learning 06/12/2021

Come scegliere la piattaforma e-learning?

Recentemente, porre in essere un progetto formativo di tipo digitale - il cosiddetto eLearning - è un trend in continua crescita. L'arrivo della pandemia da Covid-19 ha trasformato il trend in una necessità. Da qui non solo vi è stata una corsa alla conversione dei propri corsi in presenza in meeting e video online, ma ci si è dovuti destreggiare con circolari e normative che avevano per obiettivo quello di poter orientare la formazione professionale iniziale, tecnica superiore, continua e permanente.

Per questo la ricerca di una piattaforma LMS/LCMS in grado di supportare la nuova tipologia di progetti formativi è diventata una "caccia" in cui confrontare le caratteristiche richieste da normativa e gli attributi dell'applicativo preso in esame.

Come puoi, quindi, scegliere la piattaforma giusta per i tuoi bisogni?

Di seguito ti elenchiamo alcuni parametri imprescindibili che dovresti prendere in considerazione per procedere serenamente alla scelta.


SaaS vs Hosted

La prima valutazione da compiere è quella di capire il tipo di applicativo che si sta valutando. Da qui è utile comprendere quella che è la differenza tra LMS Hosted e LMS SaaS, due sistemi completamente diversi tra loro sia in funzionalità che in costi.


LMS Hosted

Si tratta di un applicativo utilizzabile a seguito dell'installazione di un hardware o software. Questo vale sia per gli amministratori che per i discenti portando ad una evidente limitazione in materia di accessibilità: la piattaforma dovrà essere scaricata su ogni dispositivo su cui dovrà essere utilizzata occupandone spazio.


Il controllo del software

Trattandosi di un software on-premise, hai quindi ad un controllo completo su di esso. In particolare, potrai agire direttamente sulla personalizzazione e non avrai nessuna "interferenza" da terze parti. Ciò può comportare, in alcuni casi, la necessità di assumere figure esperte addette a svolgere questi compiti.


Il prezzo e la manutenzione

Chi vende un prodotto del genere lo vende esattamente come un prodotto, per cui spesso vi è anche una ulteriore spesa rispetto agli aggiornamenti. Oltre a questo, porta con sé la necessità di una manutenzione continua e manuale che probabilmente implicherà un costo relativo al reparto tecnico. tips: informati sempre degli eventuali costi di manutenzione e sulle modalità di assistenza! L'e-learning è un settore in continuo sviluppo, sia in termini di tecnologia che di normativa, per questo ti conviene adottare una soluzione che risulti nel lungo periodo un investimento e non solo un costo. 


La tecnologia

Questa tipologia di LMS Hosted possono risultare obsoleti rispetto ai SaaS, sia in funzionalità che in merito all'installazione, che spesso richiede molto tempo. Nel momento in cui si avrà la necessità di aggiornare l'applicativo, sarà necessario farlo manualmente o da soli o affidandosi ad un personale IT. Questo vale sia lato amministratore che lato utente. Facciamo un esempio: una volta che la piattaforma è stata aggiornata, sarà necessario in alcuni casi per l'utente andare a scaricare gli upgrade. Può capitare però che la memoria dello smartphone risulti piena o che certi aggiornamenti non siano compatibili con alcuni modelli, magari un po' "vecchi" e ciò rappresenterebbe sicuramente una difficoltà per l'utente. 


LMS SaaS

L'acronimo SaaS indica Software as a Service. Ciò vuol dire che si sta acquistando un applicativo venduto come servizio. Essendo in cloud, non impone a chi lo adotta e ai suoi discenti il dover installare software o altro.


Il fornitore

L'applicativo viene ospitato sul server del fornitore e si premura spesso di offrire un servizio di supporto che non solo effettua regolari aggiornamenti alla tecnologia già in possesso del cliente, ma anche un'assistenza pronta a risolvere qualsiasi problema. Il supporto del fornitore e la configurazione in cloud fa sì che non sia necessario per chi lo adotta di dotarsi di personale IT specializzato.


Limiti?

Flessibilità e scalabilità sono sicuramente i vantaggi più grandi che il SaaS offre: è possibile accedervi da qualunque dispositivo, in qualunque momento e senza alcuna limitazione. Basta una connessione ad internet e la tua formazione sarà veramente alla portata di tutti. In alcuni SaaS ci potrebbe essere una limitazione in termini di personalizzazione. Ciò, però non è proprio vero: ad esempio su Soluzione FAD, viene personalizzata l'intera veste grafica della piattaforma con logo e colori aziendali. Ma non ci fermiamo qui: è sempre possibile richiedere modifiche ad hoc sia per quanto riguarda la parte grafica che in relazione alle logiche all'interno della piattaforma.


Semplicità di utilizzo


La piattaforma e-learning sarà uno strumento di utilizzo quotidiano in grado di supportare il piano formativo. In quanto supporto, deve godere dell'intrinseca caratteristica della semplicità di utilizzo. Deve essere in grado di poter essere usata in maniera fluida da amministratori, docenti e discenti.

Nella nostra Soluzione FAD, lungo tutto il percorso di creazione dei corsi e lezioni, sono inseriti degli Helpers in grado di fornirti indicazioni chiare e precise riguardo le funzionalità e le impostazioni del settaggio del tuo progetto formativo digitale. tutti i processi all'interno del nostro applicativo sono simili tra loro in modo che anche l'utente più distante dalla cultura digitale possa utilizzarlo senza incontrare ostacoli. 

tips: poni particolare attenzione alla semplicità! Spesso docenti e discenti non hanno un elevato rapporto di confidenza con la tecnologia ed è per questo è bene dare loro strumenti in grado di accompagnarli e supportarli.

Accessibilità


La risposta a questa domanda, ovviamente, deve essere SI. Il perché è molto semplice: oggi siamo abituati a poter fare qualunque cosa sia da pc che da smartphone e tablet. Attualmente, circa il 75% della popolazione mondiale accede ad internet quasi esclusivamente da smartphone e, di conseguenza, ciò ha accresciuto notevolmente il numero di persone che fruiscono di contenuti formativi da smartphone. Ed è proprio per questo che ormai è un imperativo dotarsi di una piattaforma accessibile, reattiva e performante da mobile e in grado di offrire ai discenti un'ottima esperienza di apprendimento indipendentemente dal dispositivo da cui sono connessi.

Il potersi connettere da qualunque dispositivo, permette al discente un approccio diverso alla formazione. Interessante, inoltre, la possibilità di fornire uno strumento - la piattaforma mobile first - che sia valorizzante per attività come il microlearning

Come vedi, la formazione è un settore in continua evoluzione. La "contaminazione" del digitale lo ha reso dinamico e alla portata di tutti. Ed è proprio per questo che deve essere accessibile da qualunque dispositivo senza alcun tipo di limitazione.

Rispetto delle normative specifiche


I corsi di formazione in modalità FAD ed e-learning costituiscono un tipo di fruizione peculiare di un percorso formativo che può appartenere a settori diversi, ad ambiti diversi e con obiettivi diversi.

Nonostante fossero pratiche già in espansione, è solo dopo l'emergenza che l'utilizzo di queste modalità di erogazione è stata estesa ad ambiti formativi specifici. La sospensione delle attività in presenza e la prosecuzione di alcune a distanza (scelta fatta in base ai contenuti e agli obiettivi dei corsi) è stata in parte normata da gli organi di competenza nazionale e ragionale fornendo così le prime linee guida su modi e strumenti da adottare. Con la circolare del 28-12-2020 l'ANPAL ha elencato, tra le altre cose, una serie di caratteristiche che la piattaforma tecnologica scelta deve avere. Essa, infatti, deve:

  • garantire l'autenticazione ed il tracciamento della presenza di docenti e discenti;
  • generare report specifici ed esportabili contenenti almeno: titolo dell'azione con relativo ID, la data e l'orario della sessione formativa, nome e cognome del docente, nome e cognome dei singoli discenti, orario di accesso e di uscita di connessione alla sessione formativa.

Le garanzie di tracciamento devono essere date sia per lezioni in modalità sincrona che asincrona.

Scalabilità


Avviare un progetto formativo, in particolare digitale, implica una serie di valutazioni da effettuare. Devi infatti definire quelli che sono gli obiettivi che desideri raggiungere con l'e-learning. È necessario che essi siano SMART: specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e definiti nel tempo.

Sicuramente, nel corso dello sviluppo del progetto, alcuni obiettivi così come alcune necessità potrebbero cambiare. In fondo, è solo toccando davvero con mano qualcosa che si capisce ciò che serve, quelle che possono essere le possibilità e le opportunità da cogliere.

Assicurati che la tua piattaforma possa crescere con te e con le tue necessità. In questo modo non dovrai cambiare piattaforma rischiando non solo di perdere informazioni, ma anche di dover investire nuovamente tempo nella formazione al suo utilizzo per discenti e docenti.

Corrisponde alle tue necessità e a quelle della tua azienda?


Prima di confermare la scelta del tuo nuovo LMS poniti sempre alcune domande: corrisponde ai miei obiettivi formativi? Fornisce il giusto supporto in fase iniziale alla mia azienda? Esiste un sistema di customer care disponibile in caso di necessità? Ti permette di creare la giusta learning experience per i tuoi utenti? Se queste domande hanno una risposta positiva, allora puoi procedere all'acquisto della tua piattaforma.





Con Soluzione FAD è più semplice distribuire i tuoi contenuti per la formazione a distanza. Avrai una piattaforma sicura, sempre disponibile e con il tuo marchio aziendale.

Piattaforma approvata per la Formazione Continua a Distanza. Rispetta tutti i requisiti necessari per l’erogazione di corsi professionali con rilascio di crediti ed attestati.
Utilizzata in tutta Italia per la formazione a distanza

L’obiettivo di SoluzioneFAD è quello di offrire alle aziende la possibilità di distribuire i contenuti tramite un canale più ampio, in grado di raggiungere un numero di utenti maggiore senza rinunciare alla qualità del servizio. Tutto questo con una piattaforma semplice, completa ed in linea con il tuo marchio aziendale.

  • 1 Solo 48ore Attiva Soluzione FAD in meno di 48ore
  • 2 Personalizzata La tua piattaforma con la tua immagine aziendale
  • 3 Carica i contenuti Crea corsi in modalità sincrona o asincrona
  • 4 Vendi online Distribuisci e vendi i tuoi corsi ovunque
Scopri tutte le funzionalità Richiedi una demo gratuita