E-learning 22/06/2022

Gli eventi di Gagnè applicati alla formazione a distanza

L’altro giorno eravamo in ufficio in discutere delle nuove implementazioni da rilasciare su Soluzione FAD. Tra un’idea e l’altra, abbiamo cercato di immaginare la fase di progettazione di un corso di alcuni nostri clienti in modo da comprenderne fino in fondo le necessità. Uno dei modelli di apprendimento più utilizzata e che sicuramente ha un grande impatto sui discenti applicato ai corsi online è quello elaborato da Robert Mills Gagné.

Lui afferma che ogni sequenza di apprendimento ha delle caratteristiche comuni: registrazione, acquisizione, immagazzinamento, recupero, ricordo. A partire da questa concezione, ha elaborato un modello basato su 9 fasi (definite eventi) che applicate alla progettazione dei corsi online permette di creare un’esperienza di apprendimento realmente efficace. Quindi noi ci siamo domandati: quali funzionalità di Soluzione FAD possono supportare i designer del corso attraverso questi 9 eventi?

1. Ottieni l’attenzione dello studente

Per realizzare un corso efficace devi assolutamente avere l’attenzione dei tuoi discenti. Cerca di creare un’introduzione al corso che sia in grado di tenere gli utenti incollati allo schermo. Ad esempio, puoi iniziare questo percorso con l’introduzione di un quesito o presentando un problema: gli studenti saranno stimolati a seguire e a trovare una risoluzione ad esso.


2. Presenta ai discenti gli obiettivi

È fondamentale chiarire fin da subito gli obiettivi che gli utenti dovranno perseguire. In questo modo gli utenti si responsabilizzeranno e saranno più disposti ad impegnarsi e ad imparare.

Su Soluzione FAD, la nostra piattaforma e-learning in cloud, ad prima esempio hai una sezione dell’anagrafica del corso tutta dedicata a ciò che i tuoi discenti potranno vedere prima di iniziare ad imparare. Inserisci qui la descrizione del corso e gli obiettivi e allega tutto ciò che può chiarirgli le idee come video, immagini, brochure o documentazione: tutto può essergli utile.


3. Stimola la conoscenza acquisita

Non partire subito a bomba con i nuovi argomenti! Rinfresca la memoria ai tuoi discenti ripercorrendo ciò che hanno già imparato in modo da fornire una base da cui iniziare per apprendere le nuove nozioni. Puoi riutilizzare, ad esempio, lezioni che avevi già creato precedentemente per altri corsi così da un lato verrai incontro agli utenti, dall’altro non dovrai necessariamente creare nuovi contenuti (ed occupare ulteriore spazio sulla piattaforma). Oppure puoi creare dei piccoli quiz che precedono le prime lezioni così da sondare le conoscenze pregresse.


4. Presenta i contenuti e il materiale didattico

Un punto cruciale per raggiungere l’efficacia del tuo corso è presentare in maniera coerente ed ordinata i contenuti e i materiali del corso. Da un lato, potresti associare ad ogni lezione del materiale didattico con l’obiettivo di aiutare il discente a comprendere e memorizzare i contenuti. Non limitarti a semplici documenti! Inserisci immagini, infografiche e video così da stimolare l’apprendimento. Altra strategia che puoi attuare è quella di dividere i corsi in moduli! Spezzare il corso in più sezioni al cui interno sono presenti delle lezioni in microlearning magari può rendere i concetti più chiari e comprensibili agli studenti.


5. Fornisci una guida per l’apprendimento

Tutta la struttura della piattaforma e-learning che hai scelto deve supportare te, il tuo progetto e i tuoi discenti. Una piattaforma così e un impegno da parte tua possono rendere veramente efficaci i tuoi corsi. Non tutti gli utenti sono abituati ad utilizzare strumenti digitali per la formazione, come non è detto che anche gli studenti più esperti siano in grado di utilizzarlo.


Su Soluzione FAD, ad esempio, abbiamo inserito alcuni piccoli dettagli che possono migliorare l’esperienza di apprendimento. Esempio ne sono gli indicatori di avanzamento del corso e il feedback che l’utente riceva quando una lezione, un test o un corso vengono completati. La possibilità di dividere il corso in moduli, come già accennato prima, sicuramente aiuta l’utente a seguire step by step tutte le nozioni fornite.


6. Incoraggia a mettere in pratica le nozioni acquisite

Sicuramente non c’è cosa migliore del learning by doing. Per il discente è stimolante e facilita la memorizzazione delle nozioni eseguire azioni pratiche e mettere in campo ciò che ha appreso. Da un lato potresti inserire elementi interattivi nei materiali didattici per coinvolgere maggiormente l’utente, dall’altro potresti creare quiz e test abbinati ad attività pratiche in grado di “fermare in mente” i concetti, a seguito di lezioni ed attività in presenza.


7. Fornire feedback

Non dimenticarti mai di fornire un feedback ai tuoi utenti! Ogni volta che viene completato un test, un corso o una lezione è importante segnalarlo e magari ricordargli che sta facendo bene! Inoltre potresti organizzare sessioni one-to-one per fornire ad ogni discente un feedback ad hoc sul suo percorso di studio.


8. Valuta le prestazioni

Durante lungo tutto il corso inserisci test e questionari che possono essere utili per valutare le prestazioni dei discenti:

  • puoi inserire dei test all’inizio del corso, ad esempio, per valutare le competenze iniziali;
  • puoi inserire esercitazioni in grado di aiutare il discente ad allenarsi alla prova finale;
  • puoi creare test di medio termine o fine modulo per dare una valutazione di ogni parte di corso appresa;
  • puoi inserire dei test finali per confermare le competenze degli studenti e fornire loro un certificato che lo provi.


9. Aumenta retention e trasferimento 

Devi aiutare gli studenti a far propri gli argomenti affrontati durante i corsi, magari fornendo loro degli spunti in modo da poter applicarli nella vita reale. Inserisci dei materiali bonus scaricabili, magari contenenti qualche esercizio da fare. Incoraggiali a fruire dei contenuti da mobile (leggi il nostro articolo) o crea piccole pillole fruibili in brevi momenti della giornata.



Costruire nella maniera più adeguata la tua formazione può fare davvero la differenza per i tuoi discenti. Scegli gli strumenti giusti per accompagnarti in questo percorso, scegli una piattaforma come Soluzione Fad!





Con Soluzione FAD è più semplice distribuire i tuoi contenuti per la formazione a distanza. Avrai una piattaforma sicura, sempre disponibile e con il tuo marchio aziendale.

Piattaforma approvata per la Formazione Continua a Distanza. Rispetta tutti i requisiti necessari per l’erogazione di corsi professionali con rilascio di crediti ed attestati.
Utilizzata in tutta Italia per la formazione a distanza

L’obiettivo di SoluzioneFAD è quello di offrire alle aziende la possibilità di distribuire i contenuti tramite un canale più ampio, in grado di raggiungere un numero di utenti maggiore senza rinunciare alla qualità del servizio. Tutto questo con una piattaforma semplice, completa ed in linea con il tuo marchio aziendale.

  • 1 Solo 48ore Attiva Soluzione FAD in meno di 48ore
  • 2 Personalizzata La tua piattaforma con la tua immagine aziendale
  • 3 Carica i contenuti Crea corsi in modalità sincrona o asincrona
  • 4 Vendi online Distribuisci e vendi i tuoi corsi ovunque
Scopri tutte le funzionalità Richiedi una demo gratuita