Idee, strategie e tendenze per l’elearning e formazione
Qui troverai articoli per aiutarti a rendere la formazione un punto di forza della tua organizzazione
Strategie efficaci per mantenere alta l’attenzione degli studenti durante i corsi online
La formazione digitale offre opportunità straordinarie, ma richiede strategie efficaci per mantenere alta la concentrazione degli studenti. In questo articolo scoprirai tecniche pratiche — dal microlearning ai contenuti interattivi — per rendere ogni lezione online più coinvolgente, dinamica e produttiva.

Come migliorare l’esperienza dei corsi e-learning grazie ai questionari di gradimento
Fare formazione oggi vuol dire poter utilizzare la tecnologia come strumento di accessibilità. L’apprendimento diventa quindi flessibile e alla portata di tutti. Per garantire, però, un’esperienza formativa realmente efficace è fondamentale capire le necessità e i pensieri dei discenti. I questionari di gradimento, ad esempio, possono essere un mezzo estremamente prezioso per valutare la qualità dei corsi se proposti nei modi e nei tempi corretti.

Learning Analytics 2025: dati, intelligenza artificiale e apprendimento personalizzato
Nel 2025 la learning analytics evolve grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning, trasformando i dati in strumenti predittivi per personalizzare e migliorare l’apprendimento online. Scopri come utilizzare analisi, feedback e modelli adattivi per ottimizzare la formazione digitale.

Costruire una piattaforma eLearning ottimizzata in ottica SEO
Scopri come aggiornare la tua strategia SEO nel 2025 per vendere corsi online: dalle parole chiave alle novità AI di Google, fino alle best practice per mobile e contenuti di qualità.

Come scrivere un progetto formativo?
Il piano della formazione definisce attività, obiettivi e risorse dei percorsi formativi. Attraverso modelli come ADDIE e Dick-Carey è possibile progettare, sviluppare e valutare corsi efficaci, garantendo qualità e coerenza nel processo di apprendimento.

Come scegliere la piattaforma e-learning?
La ricerca di una piattaforma LMS/LCMS in grado di supportare la nuova tipologia di progetti formativi è diventata una "caccia" in cui confrontare le caratteristiche richieste dalla normativa e gli attributi dell'applicativo. In questo articolo ti aiutiamo a scegliere la piattaforma giusta per te!

Qual è il ROI del Customer Training?
Scopri come calcolare il ROI della formazione clienti analizzando metriche come fidelizzazione, NPS, valore percepito, incremento delle entrate e riduzione dei costi di assistenza. Un customer training efficace aumenta la soddisfazione, l’autonomia e la redditività del business.

Gli eventi di Gagnè applicati alla formazione a distanza
Come applicare il modello dei nove eventi dell’apprendimento di Robert Gagné alla progettazione di corsi online sulla piattaforma Soluzione FAD? Dopo una riflessione interna del team su come migliorare l’esperienza dei discenti, vengono illustrati i nove passaggi fondamentali per creare percorsi formativi efficaci: catturare l’attenzione, chiarire gli obiettivi, richiamare conoscenze pregresse, presentare i contenuti in modo strutturato, guidare l’apprendimento, stimolare la pratica, fornire feedback, valutare le prestazioni e favorire la retention. Scopri come, passo dopo passo, come le funzionalità di Soluzione FAD possano supportare i progettisti didattici in ciascuna di queste fasi, contribuendo a rendere l’apprendimento online più coinvolgente, interattivo ed efficace.

Esiste uno strumento per fidelizzare i tuoi clienti?
Una piattaforma e-learning non è soltanto uno spazio virtuale in cui erogare corsi o formare i propri dipendenti: se utilizzata in modo strategico, può diventare un potente strumento di supporto al rapporto tra azienda e cliente. Offrire percorsi personalizzati, sessioni live, materiali sempre disponibili e momenti di interazione consente non solo di migliorare l’esperienza d’uso di un prodotto o servizio, ma anche di rafforzare la fiducia e la fidelizzazione.

Come applicare le teorie dell'apprendimento all'e-learning?
Costruire un progetto formativo efficace non significa soltanto trasmettere nozioni, ma soprattutto saper integrare strategie che rendano l’esperienza di apprendimento significativa e duratura. Ogni discente, infatti, apprende in modo diverso, e il ruolo del formatore è proprio quello di scegliere le metodologie più adatte per stimolare motivazione, partecipazione e coinvolgimento.
